Blog


“Anatocismo e conti correnti”: nel 2014 due miliardi di interessi illegittimi addebitati alla clientela

Indagine sull’applicazione, da parte delle banche, nel corso del 2014, degli interessi anatocistici in violazione della legge di Stabilità che, a partire dal 1° gennaio dello scorso anno, ha introdotto il divieto circa l’applicazione di interessi sugli interessi per tutte le operazioni bancarie….

Source: www.targatocn.it

“Dalla nostra indagine - spiega il segretario generale di MC, Alessandro Mostaccio - emerge che, per i rapporti di conto corrente con i consumatori, tutte le oltre 30 banche analizzate continuano a capitalizzare gli interessi debitori maturati nei trimestri precedenti e ad applicare anche su tali somme gli interessi passivi”.

La legge di Stabilità per il 2014 ha sostituito il precedente articolo 120, Testo Unico Bancario, eliminando la norma che, dal 1999 al 2013, ha consentito alle banche di applicare gli interessi sugli interessi (anatocismo).

La violazione del divieto di anatocismo è generalizzata e non trova alcuna eccezione.

Si tratta di comportamenti gravissimi che, per il 2014, hanno comportato l’addebito di interessi illegittimi che possono essere stimati in oltre due miliardi di euro.

 

Info e contatti: areatecnica@iwtt.it

 

www.indebitibancari.altervista.org

 

See on Scoop.itQuaderni di diritto bancario

Related Posts