Blog


Banche: multa di 27 milioni per i tassi illeciti sui mutui

Banche, multa di oltre 26 milioni agli istituti della Federazione Raiffeisen e di 600 mila euro alla Federazione Trentina della Cooperazione.

Sourced through Scoop.it from: www.ilprimatonazionale.it

L’autorità Antitrust ha sanzionato un gruppo di banche operanti nelle provincie di Trento e Bolzano con una multa di 27 milioni di euro, dopo aver accertato due distinte intese anti-concorrenziali sul mercato dei mutui alla clientela finale. Le condotte individuate sarebbero state adottate fra il 2007 e il 2015, con l’obiettivo di mantenere il mercato dei mutui su livelli di prezzo concordati.
 
Le Casse Raiffeisen coinvolte “avrebbero offerto mutui a tasso variabile caratterizzati dalla presenza di un c.d. tasso floor, ovvero di un valore minimo del tasso contrattualmente previsto, al di sotto del quale l’interesse applicato al finanziamento non può scendere, anche nel caso in cui dalla somma tra il parametro di indicizzazione arrotondato più lo spread risultasse un valore più basso. Per tutte le sei banche, il tasso floor sarebbe stato fissato nell’identica misura del 3%”.

See on Scoop.itQuaderni di diritto bancario

Related Posts