Chi ben comincia …
La Finanza agevolata è un’ottimo strumento per abbattere il costo finanziario degli Investimenti, del denaro. E’ solo una questione di informazioni?
Alla base dell’utilizzo funzionale del credito agevolato c’è la capacità dell’impresa di programmare la crescita aziendale. La scelta dello strumento deve essere effettuata sulla base di informazioni attuali: la gran parte dei siti informativi soprattutto quelli istituzionali non sempre sono aggiornati e non trasferiscono mai quelle che sono le “abitudini” degli uffici preposti.
Sapere quali siano tutti gli enti erogatori è complicato. Tra gli altri abbiamo infatti l’Unione Europea, lo Stato, le Regioni, le Province e, a volte, persino le Camere di Commercio o l’INAIL. Ognuno di loro ha a disposizione strumenti diversi su propri calendari, cambia spesso anche la programmazione.
Si aggiunga a ciò la capacità di prevedere quante domande il bando può accogliere, con quale tipo di graduatoria (A presentazione ? A punteggio ? ) se con riparto o meno.
Una buona domanda di agevolato parte dall’aver sotto controllo i fattori di cui sopra, il resto è affidato allo studio di fattibilità. Quando completo comprende la ricerca ad hoc dello strumento dopo aver approfondito insieme all’imprenditore la presenza dei requisiti di ammissibilità dell’impresa dell’investimento, finanziari. In buona sostanza si costruisce il telaio sul quale appoggiare la domanda di agevolazione .