I.S.E. è operativa nelle seguenti aree di consulenza, specifiche per le pmi :
- Consulenza in materia di sviluppo sistemi qualità:
- effetuazione di check up presso le aziende, con individuazione delle criticità aziendali
- Analisi impostazione e pianificazione del Sistema Qualità
- Realizzazione ed avviamento del Sistema Qualità
- Audit per verifica del grado di preparazione
- Assistenza alla certificazione
- Sistemi di Gestione ambientale
- Analisi Ambientale del sito aziendale
- Analisi impostazione e pianificazione del Sistema di Gestione Ambientale
- Realizzazione ed avviamento del Sistema Ambientale
- Rilascio del Sistema di Gestione Ambientale
- Assistenza alla certificazione
- Formazione ed Addestramento
- L’attività di formazione è finalizzata alla realizzazione di corsi specifici su singole tematiche quali:
- Gestione della Qualità
- Controllo statistico del processo
- Tecniche di “problem solving”
- Gestione dei costi della Qualità
- La sicurezza e l’igiene sul lavoro ai sensi del D.M. Lav. 16 gennaio 1997
- La sicurezza dei prodotti alimentari
- Corsi formativi per R.S.P.P.
Finanza Agevolata d’Impresa
- Consulenza finanziaria a medio e lungo termine, per i settori industriali, commerciali ed artigianali, finalizzata al reperimento di finanziamenti ordinari e/o leasing ed a mezzo Leggi agevolate nazionali ed europee (Legge 1329, Legge 488, L.R.12, L.R. 34, etc);, con l’espletamento di tutto l’iter burocratico.
- Assistenza nella definizione e realizzazione di progetti di investimento in Paesi dell’Est o in via di sviluppo e valutazione del reperimento delle coperture finanziarie idonee, presso gli Organismi Internazionali (CEE, BERD, BEI) ed espletamento delle formalità necessarie alla gestione e definizione dei progetti;
- Internazionalizzazione d’impresa, soprattutto nell’area balcanica. Dal 1998 presenti in Bulgaria, attraverso un accordo di partnership con una società di consulenza bulgara, e referente per il Piemonte della Camera di Commercio Italiana in Bulgaria di Sofia dal 2005, avviando una proficua e costante collaborazione nella :
- ricerca di partners industriali, finanziari o commerciali;
- attività di “External Relations” in outsourcing e sviluppo commerciale
- attività di formazione per le PMI, in amministrazione, marketing e organizzazione, Sviluppo Sistemi Qualità secondo le Norme ISO 9000 e ISO14000;
- finanziamenti per la creazione di Joint Ventures (Legge 100)
- attività di ricerca di partners finanziari, merchant bank, venture capital;
- Attività di mentoring per la Regione Piemonte e per Programma Leonardo per neo imprenditori e imprese già avviate
Inoltre ISE è in grado di offrire una gamma di attività nel settore ambiente, studiate per la Pubblica Amministrazione, Associazioni di categoria, Enti Territoriali
Le politiche degli enti pubblici devono perseguire strategie di sviluppo integrato e sostenibile, considerando nelle scelte le variabili economiche, sociali, ambientali e territoriali. La politica ambientale deve diventare una elemento fondamentale nella definizione di tali strategie e la PA ha il compito di favorirne l’integrazione e la promozione.
Per rispondere a tale esigenze ISE propone, alcuni servizi.
v Consulenza Sistemi di gestione ambientale conforme UNI EN ISO 14001
Si tratta del servizio di consulenza per la progettazione, implementazione, verifica dei sistemi di gestione ambientale Iso 14001 a pubbliche amministrazioni, servizi consortili, a strutture sanitarie e pubbliche in genere.
v Applicazione EMAS alle imprese pubbliche ed EMAS territoriale
Il sistema comunitario di ecogestione ed audit (EMAS – Environmental Management and Audit Scheme), introdotto dal Reg. 1836/93/CEE recentemente revisionato e sostituito dal Reg. 761/2001/UE, rappresenta il nuovo orientamento della politica ambientale comunitaria.
Il nuovo Regolamento agevola l’applicazione di un SGA ad una dimensione “territoriale” (aree e distretti industriali, Amministrazioni Comunali e Provinciali, imprese di servizio nei settori turismo, grande distribuzione, reti, assicurazioni) permettendo di applicare a tali contesti l’esperienza maturata nei settori produttivi.
v Applicazione Bilancio ambientale alle imprese pubbliche e al territorio
Il bilancio ambientale permette alle imprese singole e/o ad un territorio di evidenziare, tenere sotto controllo e ridurre gli impatti ambientali associati alle proprie attività.
Il processo di applicazione adottato prevede la definizione dei flussi di materia e di energia in entrata e in uscita, degli indicatori di sintesi, la valorizzazione dei costi ambientali, l’individuazione delle azioni di miglioramento adottabili per ridurli e l’elaborazione del rapporto ambientale e di altre forme di comunicazioni verso l’esterno.
Assistenza allo predisposizione di Piani di sviluppo sostenibile
La definizione di progetti per lo sviluppo sostenibile richiede la definizione di concerto con gli stakeholders di obiettvi, programmi e progetti comuni. I nostri consulenti sono in grado di fornire assistenza nella fase di progettazione e realizzazione degli interventi inserendosi come supporti tecnici e organizzativi nei gruppi di lavoro.
Assistenza al Processo di sviluppo di Agenda 21 locale
Il processo di Agenda 21 Locale ha l’obiettivo di tradurre in programmi e interventi concreti gli obiettivi generali contenuti nel piano d’azione delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile, approvato alla Conferenza di Rio de Janeiro del 1992.
I nostri consulenti sono in grado di fornire assistenza alla pubblica amm. locale e agli attori sociali nella fase di sviluppo della concertazione e la definizione degli interventi.